FONDO BUONI SPESA PER MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Leggi le FAQ prima di compilare il modulo ⇣

Nel corso di quest’anno ho ricevuto un contributo economico dal Comune, posso richiedere il Buono Spesa?
Se il contributo economico Comunale, già erogato o in corso di erogazione, è destinato all’ acquisto di generi alimentari o farmaci non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale non si può avere accesso al beneficio del Buono Spesa. Se il contributo economico Comunale è stato erogato per il pagamento di bollette per utenze domestiche o affitto si può presentare domanda di ”Buono Spesa”.
Mi è stato appena sospeso il Reddito di Cittadinanza perché sono decorsi i 18 mesi da quando ho presentato domanda, ho provveduto a richiedere il rinnovo e sono in attesa di riscontro dall’INPS. Ho diritto al Buono Spesa?
Si, purché all’atto di presentazione della domanda di Buono Spesa non è stata ancora ricevuta alcuna risposta dall’INPS in merito all’accoglimento dell’istanza di rinnovo e all’erogazione del beneficio di Reddito di Cittadinanza.
Fino allo scorso mese ho ricevuto il contributo del Reddito di Cittadinanza. A seguito della nascita di mio figlio ho provveduto ad aggiornare l’ISEE e dare opportuna comunicazione all’INPS che ha conseguentemente sospeso gli accrediti sulla carta acquisti del Reddito di Cittadinanza. Posso richiedere i buoni spesa?
Se la sospensione del Reddito di Cittadinanza è determinata da procedure di aggiornamento disposte dall’INPS a seguito di comunicazioni dei beneficiari (es. variazione della composizione del nucleo familiare, scadenza ISEE corrente e presentazione nuovo ISEE…) si può presentare domanda di “Buoni Spesa”. E’ necessario che all’atto di presentazione della domanda di “Buoni Spesa” non vi sia ancora alcun accredito sulla carta acquisti del Reddito di Cittadinanza.
Ho dimenticato di aggiornare l’ISEE scaduto e l’INPS mi ha sospeso il Reddito di Cittadinanza, posso presentare domanda di “Buoni Spesa”.?
No, non si può avere accesso alla misura dei “Buoni Spesa” ma provvedere al più presto a fornire all’INPS la documentazione richiesta che da diritto al ripristino del beneficio del Reddito di Cittadinanza.
Ricevo la Pensione di Cittadinanza, posso richiedere i “Buoni Spesa”?
No, non è possibile presentare istanza per il riconoscimento dei “Buoni Spesa”. In quanto beneficiario di misura di sostegno al reddito non rispetta uno dei requisiti di accesso previsti dall’”Avviso per l’assegnazione di buoni spesa” art. 2 lett. d). La Pensione di Cittadinanza è assimilabile al Reddito di Cittadinanza.
Ho di recente perso il lavoro, ho presentato istanza NASPI e sono in attesa di risposta dall’INPS. Posso richiedere i “Buoni Spesa”?
Si, nell’attesa di ottenere riscontro dall’INPS è possibile presentare istanza per accedere alla misura di “Buoni Spesa”.
Sono in cassa integrazione ma ad oggi non ho ricevuto alcun pagamento, posso accedere ai buoni spesa?
Si, in assenza di pagamenti per Cassa Integrazione è possibile accedere alla misura dei “Buoni Spesa”.
Non sto percependo il Reddito di Cittadinanza in quanto revocato dall'INPS a seguito di controlli effettuati sulla mia dichiarazione. Posso presentare domanda di “Buoni Spesa”?
No, non si può avere accesso alla misura dei “Buoni Spesa”.


Chiudi